Profondo e pieno di sè: queste sono le caratteristiche della nuova pellicola di Sam Mandes, registra inglese noto per aver diretto i film della serie di James Bond ovvero Skyfall e Spectre.
1917 è un film che ha come sfondo la prima guerra mondiale: racconta la storia di un’amicizia fra due caporali inglesi ai quali, è stato affidato un compito molto importante: attraversare la trincea nemica per portare un messaggio ai compagni affinché non attacchino. La missione è difficile ed il tempo è breve. Come andrà a finire? Noi lo abbiamo visto ed è stato molto intenso ed emozionante! Soldati, uomini d’altri tempi pieni di consapevolezze del valore della vita e del lavoro, disposti a tutto anche alla morte. Lunghi silenzi ed ampie pianure, la solitudine fa da sfondo: nulla viene lasciato al caso, se non quello di una triste e fredda consapevolezza di essere uomini di guerra pronti a salvare la patria e uccidere il nemico. “E’ un pugno nello stomaco” che non fa male, ma fa solo emozionare!
Mendes ha dedicato la pellicola al nonno e ai suoi ricordi di guerra. 1917 è stato candidato agli oscar come miglior film, miglior sceneggiatura originale,miglior fotografia e scenografia, miglior colonna sonora originale e miglior effetti speciali. Non ci resta che attendete la notte fra il 9 ed il 10 febbraio per vedere chi sarà il vincitore!
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo