La direzione sanitaria di Barcellona ha disposto la chiusura del pronto soccorso del Cutroni Zodda per tutti i pazienti che non presentano i sintomi da Covid-19. Le ambulanze del 118 non potranno più trasportare i casi che non ci collegano in qualche modo al Coronavirus.
Si tratta di una decisione che è logica conseguenza della disposizione della Regione, che ha individuato il presidio barcellonese tra i Covid-Hospital siciliani.
Il problema sollevato dalla Uil Medici è quello dei cittadini che continuano a presentarsi autonomamente al punto di prima assistenza sanitaria di Barcellona in via San Vito .
“Si apprezza – scrive il responsabile aziendale delle Uil Medici Paolo Calabrò – quanto è stato disposto dalla direzione sanitaria, che vieta gli accessi di pazienti al Pronto Soccorso dell’ospedale di Barcellona, se non correlati a patologie Covid-19″.
Purtroppo rimane la problematica relativa agli accessi da parte di pazienti che si presentano autonomamente alla struttura ospedaliera.
Sarebbe opportuno – conclude il Dottore Calabrò – disporre la chiusura temporanea del Pronto Soccorso e, nella visione di un Covid-Hospital con 70 posti letto, l’impiego del personale attualmente in organico al Pronto Soccorso per l’assistenza di pazienti Covid-19, così da supportare al meglio i colleghi di Malattie Infettive”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo