Nei giorni scorsi la conferenza stampa di presentazione dello staff tecnico e degli ultimi acquisti dell’Orsa Barcellona, che si è tenuta all’Oratorio salesiano, riportiamo gli interventi dei protagonisti intervenuti.
Antonio Raimondo, assessore allo sport di Barcellona: “I ragazzi dell’Orsa ogni anno portano avanti con serietà dei progetti validi, qualitativi e di utilità sociali, soprattutto in un momento così difficile. La squadra porta avanti il nome di Barcellona nel mondo della pallacanestro e come Amministrazione saremo sempre vicini a questa realtà. L’impegno sul Minibasket è confermato anche quest’anno e anzi raddoppierà con le attività tenute anche nel comune limitrofo di Furnari. La società lavora attivamente sui ragazzi del territorio: questo fa onore al sodalizio che porta già nel suo nome il valore di Don Bosco. Per il palazzetto la società ha inviato una lettera per capire come muoversi, a breve di certo avremo ulteriori novità dopo il lockdown che ha paralizzato tutta la macchina burocratica e che da sei mesi ha fermato sul nascere ogni iniziativa anche in ambito sportivo”.
Don Carmelo Umana: “Abbiamo voluto che questa presentazione si tenesse nei locali dell’Oratorio San Michele Arcangelo perché i valori della tradizione salesiana sono insiti da sempre in questa società sportiva. Vivere lo sport come incontro e rispetto dell’altro: coinvolge, include e porta avanti la persona. Noi crediamo in questo”.
Coach Filippo Biondo: “La mia è una scelta importante, dettata dal cuore. Spero di fare molto bene con questa squadra. Ringrazio la società che mi ha volutamente fortemente e spero di ripagare sul parquet le ambizioni che la stessa nutre. Questo incarico rappresenta un trampolino di lancio per me. Il progetto focalizzato sui giovani è la base dell’Orsa, squadra composta sia da under 20 che da giovani atleti di serie C. Il mio desiderio è quello di far crescere ancora di più il minibasket, per vedere sempre più bambini che si approcciano a questo sport. Il basket è storia per questa città e cercheremo anche quest’anno di confermare le ottime tradizioni”.
Assistente Edoardo Bisignani: “La stagione sarà differente rispetto al recente passato ma come collettivo punteremo sempre a fare bene ed a scendere in campo con la massima determinazione possibile. Vogliamo guidare questi giovani ragazzi a crescere individualmente, a divertirsi e a fare gruppo. Per me questo segna un ritorno all’Orsa, in un ambiente in cui conosco praticamente tutti. Voglio dare il mio contributo e imparare dalle altri componenti dello staff tecnico”.
Dirigente Massimo Romano: “Abbiamo ufficializzato sul mercato l’ingaggio dei fratelli Caroè, due ottimi prospetti rispettivamente del 2001 e del 2003 e questo la dice lunga sull’età giovane del nostro roster. Marco è un’ala forte, Federico è una guardia. Saranno due innesti che faranno parte dell’organico della prima squadra e giocheranno anche nei campionati giovanili, vogliamo farli crescere e vengono in prestito gratuito dalla Lions Messina. Puntiamo inoltre su un giovane coach barcellonese come Biondo: è un ragazzo serio, preparato che ci darà grosse soddisfazioni. Barcellona continua ad avere questo progetto grazie ai nostri sforzi e preghiamo chiunque volesse a darci una mano per poter ambire sempre a traguardi maggiori. Speriamo anche che quanto prima i tifosi possano tornare alle partite perché rappresentano il nostro uomo in più”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo