Coronavirus, in Afghanistan quattro militari italiani positivi

Il Covid-19 colpisce anche la nostra base di Herat, nella quale vi sono quattro militari positivi dopo lo screening effettuato in terra afghana.

militari italiani Afghanistan

Quattro militari italiani, 3 dell’Esercito e 1 dell’Aeronautica, sono risultati positivi al Covid-19. I nostri quattro connazionali fanno parte del contingente militare in Afghanistan dislocato presso la base di Herat. Secondo le direttive NATO per la missione Resolute Support, i militari erano già in quarantena preventiva prima dell’immissione nel teatro operativo. I quattro militari avevano effettuato lo screening in patria prima della partenza ed era risultato negativo. Inoltre non hanno avuto alcun contatto con il personale sul campo.

Dopo aver effettuato le necessarie procedure di assistenza, i quattro militari sono in isolamento e sotto sorveglianza sanitaria. Le loro condizioni non destano alcuna preoccupazione. Il Comando del contingente italiano non ha ridotto l’operatività del TAAC-WEST, il quale continua ad assicurare assistenza, consulenza e addestramento alle truppe di sicurezza afghane.

I militari italiani impegnati in missione all’estero seguono le stesse procedure indicate dal Ministero della Sanità allo stesso modo di quelli impiegati in ambito nazionale. Già da tempo il Comando Operativo di Vertice Interforze ha redatto una direttiva, insieme all’Ispettorato Generale della Sanità Militare e il Ministero della Salute, che riguarda le misure precauzionali atte a contrastare il Covid-19.

La direttiva prevede lo screening prima della partenza in patria e al ritorno dai teatri operativi. Lo stesso procedimento avviene nei confronti degli autoctoni e dei contractors. Ai contingenti sono state inoltre fornite delle specifiche “Linee guida“, le quali raccomandano la massima prudenza e richiamano il senso di responsabilità di ciascun militare.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo