Dalla Russia con amore
“Dalla Russia con amore“. Così Vladimir Putin ha intitolato la missione medico – militare dei suoi uomini in Italia. Nella giornata di ieri, il presidente russo e Giuseppe Conte si sono parlati al telefono per concordare una serie di accordi per contrastare la pandemia da Coronavirus. Secondo quanto scrive l’agenzia di stampa russa Itar Tass, oltre al colloquio tra i due, il 21 marzo vi è stato quello tra il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu e il collega Lorenzo Guerini. La Russia è dunque pronta ad inviare i suoi aiuti all’Italia. Clicca qui per leggere il comunicato dell’agenzia Itar Tass
“Appena l’Italia sarà pronta, gli aerei da trasporto dell’aviazione militare russa invieranno otto squadre mobili di virologi e medici militari, veicoli per la disinfezione con aerosol di mezzi di trasporto e territori, così come equipaggiamento medico”
Queste sono le dichiarazioni di oggi del ministero della Difesa russo. L’Italia ha immediatamente risposto, confermando la sua disponibilità ad accettare gli aiuti da parte della Federazione Russa. L’agenzia Tass ha inoltre riferito le dichiarazioni di Guerini, il quale ringrazia la Russia per aver prontamente fornito l’aiuto necessario per lottare contro il Coronavirus. Clicca qui per scoprire come la Russia sta combattendo la pandemia
Tramite l’utilizzo dell’aviazione militare e dei camion Kamaz verranno trasportati in Italia gli specialisti russi insieme a materiali e dispositivi mobili disinfettanti. Si tratterebbe di 100 medici con un’esperienza unica al mondo e un curriculum immenso. Essi sarebbero capaci di azzerare la situazione epidemiologica e organizzare la disinfezione di edifici, strutture e sistemi d’aspirazione dell’acqua. La maggior parte di loro ha già combattuto la peste nera africana, l’antrace e ha sviluppato dei vaccini contro l’Ebola e contro la peste.
Tra gli specialisti russi spicca il nome di Gennady Eremin, un tenente colonnello che riveste il ruolo di scienziato ed esperto nel campo dell’organizzazione e nella conduzione di misure anti epidemiologiche. Nel video che i lettori troveranno qui sotto, vengono mostrati gli ultimi preparativi prima della partenza della missione russa per l’Italia.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo