Il Dantedì il giorno dedicato al sommo padre della lingua italiana Dante Alighieri. E’ stato scelto il 25 marzo per ricordare l’inizio del viaggio della Divina Commedia. Quest’anno però a causa del Covid-19, gli eventi si sono spostati sui social. In poche ore sono diventati virali hashtag come #ioleggodante, #dantedì e #stoacasacondante.
Le iniziative
Tante le iniziative che si sono susseguite. A cominciare dalla scuola che ha celebrato il Dantedì istituendo, alle 12 in punto, lezioni a distanza, letture di versi e approfondimenti. Tantissimi gli Istituti che vi hanno aderito. A tal proposito, il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina ha condiviso un video, realizzato dai ragazzi dell’Istituto Vittorio Gassman di Roma, con la sua terzina preferita: “Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.”
Tanti i flashmob sparsi per l’Italia : dall’Accademia della Crusca, partito alle 18, che ha invitato a leggere l’incipit della Commedia dalla finestra di casa, a quello proposto dalla Società Dante Alighieri ha riscosso notevole successo. L’invito è stato quello di superare l’isolamento leggendo alla finestra due terzine del V Canto dell’Inferno, in cui Paolo e Francesca dimostrano che l’amore può vincere su tutto.
Numerosi sono stati i personaggi noti ad aver aderito alla giornata. Eccone alcuni:
"E quindi uscimmo a riveder le stelle". Anche Corrado Augias parteciperà domani, 25 marzo alle 18, al flashmob #Dantedì #stoacasacondante. Guardiamo tutti insieme le stelle con gli occhi di Paolo e Francesca.
Posted by Società Dante Alighieri on Tuesday, 24 March 2020
#Dantedì #stoacasacondante #iamolacultura #WeAreItaly
Posted by Roberto Ciufoli on Wednesday, 25 March 2020
«Ma s'a conoscer la prima radicedel nostro amor tu hai cotanto affetto,dirò come colui che piange e dice.» Piera Degli Esposti legge il V canto dell'Inferno. Per celebrare il #Dantedì guarda lo speciale per Dante su RaiPlay: https://bit.ly/33LJV7O#RaiLearning #Rai3
Posted by Rai3 on Wednesday, 25 March 2020
Oggi in occasione del primo #Dantedì, giornata istituita per la celebrazione di Dante Alighieri, Alessandro ci regala la lettura di alcuni passi della Divina Commedia.Il 25 Marzo è infatti, secondo gli studiosi, il giorno di inizio del viaggio ultraterreno del Poeta nella Divina Commedia, attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Da oggi il #Dantedì sarà celebrato ogni anno.
Posted by Alessandro Preziosi fanpage on Wednesday, 25 March 2020
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo