Ecco tutti i servizi digitali gratuiti: l’iniziativa del governo

I servizi digitali gratuiti comprendono corsi di formazione online, abbonamenti di riviste e giornali, promozioni video on-demad e librerie online.

Sono tanti i servizi digitali gratuiti nell’iniziativa voluta dall’Agenzia per l’Italia Digitale che elenca abbonamenti, servizi, pacchetti e offerte per il periodo della quarantena.

“Il digitale a supporto della popolazione italiana per migliorare la gestione del lavoro e delle normali attività quotidiane.”

Per chi è alla ricerca di nuovi stimoli, per chi vuole investire il proprio tempo in maniera costruttiva, per chi vuole continuare a formarsi a distanza, è possibile trovare numerose soluzioni concrete su solidarietadigitale.agid.gov.it

 

Servizi gratuiti per gli italiani

Si tratta dell’iniziativa lanciata il 10 Marzo. Promossa da Paola Pisano, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale. L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto sociale ed economico del Covid-19. Inoltre si punta a migliorare la qualità del tempo delle persone che in queste settimane sono state costrette a cambiare le loro abitudini.

“A fronte del nuovo decreto che ha esteso le misure di prevenzione e contenimento a tutto il territorio italiano”, ha detto il Ministro Paola Pisano, “abbiamo deciso di estendere a tutta Italia anche il nostro progetto di solidarietà digitale lanciato nei giorni scorsi”.

 

I punti di forza della digitalizzazione

Come abbiamo constatato, il digitale e l’innovazione si sono rivelati alleati preziosi e validi per allietare il nostro quotidiano. Questi migliorano la qualità di vita nonostante le restrizioni imposte dagli ultimi decreti.

Sul sito troverete l’elenco dei servizi digitali gratuiti o con scontistiche tra cui: abbonamenti a riviste, piattaforme di video streaming, lezioni gratuite da parte di scuole digitali, promozioni post-emergenza, piattaforme di smart working, corsi di lingua, video-consulti medici gratuiti, ecc.

 

Puoi fare anche tu la tua parte

Inoltre, le aziende, le associazione o i privati possono ancora proporre i loro servizi e metterli a disposizione di tutti compilando un apposito form e seguendo il regolamento.

 

Come sta rispondendo il mondo del marketing

Anche nel mio campo molti esperti e professionisti stanno mettendo a disposizione lezioni gratuite o in saldo. Per esempio Luca La Mesa sta regalando l’accesso a tutte le sue ultime lezioni sugli aggiornamenti socia. Il “Web Marketing Festival” propone l’iniziativa #AzioniamoLaMente, ovvero più di 400 ore di formazione gratuita sull’innovazione digitale.

Lo scorso fine settimana i Marketers, la più grande community di imprenditori digitali d’Italia ideata e fondata da Dario Vignali (giovane imprenditore inserito nella lista Forbes dei 30 under 30 più influenti d’Italia nel 2018) e, dal suo socio Luca Cresi Ferrari, hanno organizzato due intere giornate di formazione live con professionisti di fama internazionale, rilanciando l’hashtag #IoMiFormo.

Speriamo ripetano presto l’iniziativa. La società di formazione al digitale “The Vortex” sta preparando numerosi webinar gratuiti sulla comunicazione online.

Restiamo a casa e investiamo su noi stessi, per il nostro benessere ed equilibrio.

 

 

Erika Ristuccia


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo