Eolie, il nuovo singolo di G-Laspada in omaggio all’amor perduto

L'ultimo singolo di G-La Spada è un videoclip in live performance diretto da Mattia Pantè, regista feticcio del producer e cantante filippese.

E’ un inno a un amor perduto, tant’è che lo stesso Giuseppe La Spada lo ammette ai nostri microfoni. L’ultimo singolo “Eolie” in live performance su YouTube e Spotify è un inno disperato, in ritardo, fuori contesto e quasi folle a un amore finito molto tempo prima. Il video, d’altra parte, richiama atmosfere allucinate e strillate come si evince dall’abbigliamento del cantante filippese, un po’ Leopardi e un po’ Catullo.

Girato al chiuso, nella palestra di San Filippo del Mela – luogo reso irriconoscibile – dalla solita mano sapiente di Mattia Pantè che confeziona l’ennesimo video-clip di qualità che vale il prezzo del biglietto. Il regista “feticcio” di La Spada dirige con maestria e sapienza in una location “del cuore” per l’artista. La Spada aveva infatti pubblicato un mini video di una sua performance da bambino proprio nella palestra filippese.

Le atmosfere un po’ dark e un po’ pulp lo rendono un prodotto sui generis nel panorama locale, con vari riferimenti alla cultura pop anni 80′. E infatti i suoni elettronici di Megalith Music sono un omaggio alla cultura anni 80′ e il video stesso sembra abbozzare un occhiolino alla serie tv Stranger Things. Il sax di Alberto Impalà, vero special guest della live performance, ci riporta invece negli anni 90 con un effetto stridente e malinconico.

Difficile definire il percorso musicale di questo lavoro di G-LaSpada che ci ha abituato ad altro ma che torna sulla scena in maniera dirompente, coinvolgendo tanti giovani musicisti del calibro di Davide Crimi (batteria), Michele Fazio (basso) e, appunto, Alberto Impalà. Le musiche e gli arrangiamenti sono prodotti dallo stesso La Spada che ha scritto il testo, un richiamo alla bellezza delle Eolie, un easter egg ricercato a quel suo primo videoclip “Anime” girato a Vulcano. Una meta-lettura che non passerà inosservata ai suoi fan. E anche alle sue ex (fan).

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo