Si chiama Immuni ed è la soluzione nata dalla sinergia tra il Centro medico Santagostino e Bending Spoons, eccellenza italiana nel campo dello sviluppo di app per iOS. I 74 membri della task force del ministero dell’Innovazione avevano presentato martedì scorso la loro shortlist.
L’ordinanza di Domenico Arcuri
Nella tarda serata di ieri, il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri ha firmato specificando che verrà avviata una sperimentazione in alcune regioni pilota per progressivamente estendere la facoltà volontaria. Nell’ordinanza si legge che il commissario “dispone di procedere alla stipula del contratto di concessione gratuita della licenza d’uso sul software di contact tracing e di appalto del servizio gratuito con la società Bending Spoons”.
La società ha inoltre manifestato la volontà di “concedere in licenza aperta, gratuita e perpetua” l’uso del proprio software. Una scelta, si legge, fatta “esclusivamente per spirito di solidarietà e, quindi, al solo scopo di fornire un proprio contributo, volontario e personale, utile a fronteggiare l’emergenza da Covid-19“.
Come funziona “Immuni” di Bending Spoons
L’app consentirà agli utenti di tenere un controllo sui propri dati. I contatti avuti con altre persone vengono così tracciati e “bloccati” nello smartphone. Il tracciamento avviene tramite Bluetooth. Conserverà i dati fino a quando non si ha certezza che la persona che l’ha installata è risultato positivo al test del Covid-19. A quel punto la persona può dare il consenso al trattamento dei propri dati conservati sul cellulare. Permetterà quindi di rintracciare le persone con cui è entrata in contatto nei giorni precedenti e ricostruendo la cronologia dei suoi spostamenti.
L’app comprende un registro sullo stato di salute della persona e della sua eventuale sintomatologia se affetto da coronavirus. Include anche un tracciamento dei contatti che consentirà al software di riconoscere e memorizzare i dispositivi con cui è entrato in contatto. I dati raccolti non verranno divulgati senza il consenso del paziente.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo