L’amministrazione di Rodì Milici dona un ventilatore polmonare all’ospedale di Barcellona

L’acquisto del ventilatore polmonare è stato finanziato con la donazione delle indennità degli amministratori, degli assessori e del presidente del consiglio.

Con delibera di Giunta del 23 marzo, l’Amministrazione comunale di Rodì Milici ha donato un ventilatore polmonare all’Ospedale Cutroni Zodda di Barcellona Pozzo di Gotto. Il ventilatore sarà subito messo a disposizione del nosocomio del Longano per sostenere il reparto di malattie infettive nella lotta contro il Covid-19.

Grazie alla donazione delle indennità da parte degli amministratori, degli assessori e del presidente del consiglio comunale è stato possibile acquistare il ventilatore polmonare. La restante parte è a carico del capitolo del bilancio comunale dedicato agli interventi di emergenza sanitaria. Esso è costituito dai risparmi conseguenti alla mancata erogazione negli anni dell’indennità di carica del Sindaco.

Il Sindaco Aliberti, il quale è anche Presidente del Distretto Sanitario 28, in merito alla donazione ha dichiarato: «Sin dall’inizio dell’emergenza della pandemia, la mia amministrazione si è mossa per mettere in atto, in linea con il governo nazionale e quello regionale, tutti gli atti di ordine pubblico necessari al contenimento del contagio, tuttavia, ciò non poteva bastare e adesso siamo giunti alla comune decisione di acquistare un ventilatore polmonare per contribuire alla lotta contro il coronavirus. Spero che anche altre istituzioni si possano muovere in questo senso per poter sostenere i medici del nostro territorio che sono in prima linea nella lotta alla pandemia».

Un gesto di grande solidarietà che sicuramente gioverà nella lotta alla pandemia che ha ormai colpito il mondo intero. Adesso il Covid Hospital di Barcellona dovrà affrontare un nuovo caso del quale si è avuto notizia da poco. I lettori troveranno maggiori informazioni qui.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo