Lampedusa è al collasso: nelle ultime ore arrivati 204 migranti

La Sicilia continua a subire l'ondata migratoria e Lampedusa è ormai allo stremo delle sue forze. Dall'UE e da Roma continuano ad arrivare soltanto silenzi.

Sbarchi

Lampedusa è ormai alle corde. Le docili parole d’impegno dell’Unione Europea non bastano più. I silenzi di Palazzo Chigi sono ormai intollerabili. Dall’inizio della “Fase 1” il sindaco di Lampedusa e Linosa continua a ripetere le solite richieste di aiuto. Di recente, la “Porta dell’Europa” è stata oggetto di vandalismo e la popolazione ha condannato al rogo le imbarcazioni dei migranti.

Nelle ultime ore, a Lampedusa, sono arrivati 7 barchini contenenti in totale 204 migranti. Dopo il salvataggio, essi sono stati trasferiti nell’hotspot di contrada Imbriacola. In questi ultimi minuti si sta discutendo dei trasferimenti presso l’isola maggiore. Intanto la nave “Mare Jonio” di Mediterranea è ripartita alla volta del Mediterraneo centrale per concludere la sua ottava missione di salvataggio.

La situazione è ormai ingestibile. La plenitudine dei centri d’accoglienza sull’isola dovrebbe far riflettere i “grandi nobili” degli Stati Generali conclusisi da poco. Il premier Conte ha discusso sul tema delle infrastrutture, le quali dovranno essere più “green“, e soprattutto sulla riforma del “Cashless“. La sua bocca non ha proferito parola su ciò che sta avvenendo in Sicilia. Lo ripetiamo fermamente: accoglienza sì, ma non indiscriminata.

L’Europa deve attuare un piano per la ridistribuzione dei migranti. Il peso di cotante persone non può essere sorretto dalla Sicilia, figuriamoci dalla ben più modesta Lampedusa. Sembra di combattere contro i mulini al vento. La popolazione siciliana è stanca e spaventata dal possibile ritorno di un focolaio di Covid-19 proveniente dall’Africa. Nella giornata di ieri, in questo articolo, abbiamo denunciato la difficile situazione presente a Porto Empedocle.

Per quanto ancora dovremo sopportare questi silenzi?


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo