Le ricette di Mary: tronchetto al semifreddo di fragole

Un nuovo appuntamento con la rubrica "le ricette di Mary". Oggi vi proponiamo un tronchetto al semifreddo di fragole, un ottimo dessert da condividere in famiglia e con gli amici.

tronchettosemifreddofragole

Un nuovo appuntamento con la rubrica “le ricette di Mary”. Oggi vi proponiamo un tronchetto al semifreddo di fragole, un ottimo dessert da condividere in famiglia e con gli amici.

Tempo di preparazione: 25 minuti più il tempo di congelamento

Per la pasta biscotto

Ingredienti:

120g di zucchero
5 uova
80g di farina
40g di Fecola di patate
Un pizzico di sale
Un cucchiaino di lievito vanigliato (facoltativo)

Semifreddo alle fragole:

ingredienti

500 g fragole
200 g panna fresca o vegetale
200 g zucchero
1/2 succo di un limone

Bagna

50g di acqua
40g di limoncello
30g di zucchero

Per decorare

300g di panna montata
Fragole

Procedimento:

per la pasta biscotto
Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola montare gli albumi con il sale (devono essere belli fermi), in un’altra ciotola mettere i tuorli e lo zucchero e montare fino a che il composto sarà spumoso e chiaro (almeno 5-7 minuti). Una volta finito di montare aggiungere in più volte gli albumi montanti mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. In ultimo aggiungere la farina e il lievito setacciati un po’ per volta.
Stendere su una teglia foderata con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 8-10 minuti. Non deve cuocere troppo perché si seccherebbe e arrotolandolo si romperebbe.
Una volta sfornato rivestire anche la superficie superiore con la carta forno e arrotolare stretto. Una volta ottenuto il cilindro lasciarlo raffreddare avvolto da un canovaccio.

Procedimento:

per il semifreddo alle fragole
Versare le fragole in robot da cucina con le lame, unire lo zucchero e il succo di limone e frullare fino ad ottenere una purea omogenea.

A parte, in un altra ciotola, montare la panna fresca (per montarla bene la panna dovrà essere ben fredda, così come ciotola e fruste)  e, una volta pronta, incorporatela al composto di fragole, mescolando dal basso verso l’alto molto delicatamente. rassodare in freezer per 2 ore circa spotolare a intervalli di 30 minuti.

Assemblaggio

Adagiare la pasta biscotto su una pellicola e con un dosatore fare una bagna leggera. Ricoprire la pasta biscotto con il semifreddo alle fragole e molto delicatamente, arrotolare e avvolgere con la pellicola. Porre in freezer fino a congelare il tronchetto. Riprendere il dolce e ricoprire con panna e decorare con le fragole.

 

A cura di Mary Nico Calascione


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo