Cinquantamila mascherine arriveranno dalla Cina al Comune di Merì come segno di gratitudine per il coinvolgimento e il gemellaggio voluto dall’assessore Carmelo Arcoraci a gennaio. Difatti, due mesi fa, insieme all’artista Lorenzo Chinnici – originario di Merì – e al figlio di quest’ultimo, Francesco, hanno organizzato un’installazione per il Comune con il coinvolgimento di artisti da tutto il mondo.
Emma Wang, responsabile della cultura di Shangai, ha fortemente voluto ricambiare il gesto per corrispondere l’affetto dimostrato. La responsabile non ha dimenticato il segno d’affetto ricevuto quando a patire le conseguenze dell’emergenza Coronavirus era proprio il popolo cinese.
Il primo grazie “amici miei cinesi” arriva dal maestro Lorenzo Chinnici, uno dei più apprezzati artisti del panorama internazionale.
L’assessore Arcoraci non nasconde la sua commozione. Egli ha dichiarato: “Sono positivamente sorpreso delľevoluzione di quello che sin dalla sua origine era uno squisito progetto di carattere artistico. In questo panorama ricevere “amicizia” e “solidarietà” da chi quel dramma lo ha già vissuto rappresenta, per me, fonte nutriente di speranza. ”
Il sindaco spiega che le cinquantamila mascherine saranno messe a disposizione degli ospedali, a partire da quello di Barcellona e con la collaborazione di Marco Anastasi, presidente del “Club Radio CB” – Protezione civile di Barcellona Pozzo di Gotto.
“Come sindaco di Merì desidero ringraziare a nome di tutti i cittadini meriesi per il grande e molto significativo gesto di fratellanza e solidarietà ricevuto dalla Cina. Sono commosso e fiero, allo stesso tempo, che un paese piccolo come il nostro venga tenuto in così elevata considerazione. Esprimo inoltre la mia profonda gratitudine al Maestro Lorenzo Chinnici ed a suo figlio Francesco, che insieme all’assessore Carmelo Arcoraci hanno reso possibile tale eventualità. Infine, siamo ovviamente grati alla Protezione Civile che ci supporterà nella distribuzione del materiale sanitario inviatoci”. Queste sono le parole utilizzate dal sindaco Filippo Bonansinga.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo