Tantissime le domande fatte finora dai messinesi per richiedere la Messina Family Card.
Un buono spesa che consente di acquistare generi alimentari e beni di prima necessità, da destinare ai cittadini che a causa del Corona Virus si trovano in gravi condizioni economiche.
Di seguito tutte le FAQ pubblicate sul sito dell’Agenzia per il Risanamento di Messina.
Chi può accedere al beneficio e ottenere il buono spesa?
Tutti i cittadini residenti nel Comune di Messina, privi delle risorse economiche necessarie all’acquisto dei beni di prima necessità e che versano nella condizione di bisogno economico a causa dell’emergenza Coronavirus in cui nessun componente del nucleo familiare sia:
- percettore alcun reddito da lavoro, né da rendite finanziarie o proventi monetari a carattere
continuativo di alcun genere;
- non essere destinatario di alcuna forma di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque
denominata (indicativamente: Reddito di Cittadinanza, REI, Naspi, Indennità di mobilità, CIG, pensione, ecc.);
- se è destinatario delle forme di sostegno pubblico, a qualsiasi titolo e comunque denominato,
ovvero di buoni spesa/voucher erogati ad altro titolo per emergenza COVID-19, solo se l’importo del reddito è inferiore alla misura spettante in base al nucleo familiare (in questo caso avrà diritto alla differenza).
Come si richiede la Family card?
La domanda per richiedere il beneficio deve essere redatta esclusivamente online all’indirizzo predisposto dal Comune di Messina: www.familycard.comune.messina.it Ogni nucleo può presentare una sola domanda.
A quanto ammonta il buono spesa?
I buoni spesa erogabili al richiedente sarà stabilito tenendo conto del numero dei componenti del nucleo familiare e della situazione dello stesso, da un minimo di € 300,00 per nucleo familiare composto da 1 sola persona, € 400,00 per nucleo familiare composto da 2 persone, € 600,00 per nucleo familiare composto da 3 persone; € 700,00 per nucleo familiare composto da 4 persone fino ad un massimo di € 800,00 per nucleo familiare composto da 5 persone o più.
Cosa devo fare dopo aver presentato la domanda?
Dopo la registrazione sulla piattaforma del Comune riceverai subito o al massimo entro 3 ore -se non è necessario procedere all’istruttoria- un codice e potrai scaricare l’app dal sito del Comune di Messina.it e il buono spesa sarà immediatamente disponibile sullo smartphone.
Dove posso utilizzare il buono spesa?
Clicca il link per lista dei locali convenzionati
Cosa devo fare se ho presentato la domanda ma voglio modificarla o annullarla?
Per modificare o annullare una domanda già presentata bisogna inviare una mail a: assistenza.familycard@comune.messina.it dalla stessa mail che si è utilizzata per la registrazione. Oppure telefonare al numero:090 2144611
Controlli
Il Comune di Messina, in accordo con l’INPS, effettuerà le verifiche sui dati e svolgerà i controlli sulla veridicità delle auto-dichiarazioni rilasciate. L’inserimento dei dati è una autocertificazione e quindi il cittadino che presenta la domanda è consapevole delle responsabilità penali a cui può andare incontro ai sensi delle norme di legge in caso di dichiarazioni mendaci, formazione od uso di atti falsi, nonché della decadenza dei benefici.
A cura di Giuseppe Fernandez
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo