Meteo: mercoledì tempestoso sul messinese

L'inverno irromperà con tutta la sua forza sul messinese.

Il meteo sul messinese per la giornata odierna sarà caratterizzata dall’avvicinamento del minimo di bassa pressione attualmente posizionato tra Algeria e Tunisia.
Già dalla mattina il cielo sarà coperto con piogge diffuse di debole intensità; con il passare delle ore i fenomeni tenderanno ad intensificarsi, sopratutto tra Peloritani e messinese ionico, dove entro sera si avrà il passaggio di sistemi temporaleschi anche molto intensi.
Sul versante tirrenico (e sul milazzese) e sulle Eolie le piogge risulteranno più moderate ma comunque abbondanti, con possibili fenomeni temporaleschi tra il tardo pomeriggio e la sera.
Attenzione sui versanti meridionali dei Peloritani per possibili frane o smottamenti.
La neve cadrà tra i 1200 e i 1400 in mattinata, mentre dal pomeriggio la quota neve si innalzerà fin verso i 1800/2000 metri.

Le temperature risulteranno ancora invernali ma in lieve aumento: le minime oscilleranno tra i 7 e i 9°C, mentre le massime non andranno oltre i 12/13°C.

La ventilazione soffierà moderata o forte (specie intorno alle isole Eolie) di Levante o Grecale, con raffiche vicine ai 60 km/h. Dal pomeriggio i venti ruoteranno ovunque a Scirocco, rinforzando soprattutto sul messinese tirrenico e ionico. Il mar Tirreno sarà mosso o molto mosso intorno alle isole Eolie, con mareggiate sui porti esposti, mosso sulla costa tirrenica. Ionio molto mosso o agitato con mareggiate sul basso messinese ionico.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo