Meteo: settimana variabile sul messinese

Ci attendono giorni tra sole, nubi e qualche pioggia.

La settimana appena iniziata sarà caratterizzata da un cambiamento della circolazione atmosferica; l’anticiclone delle Azzorre traslerà nuovamente verso ovest, lasciando la parte centro-orientale dell’Europa vulnerabile a sortite instabili. In particolare, già in queste ore, si sta avendo un graduale calo della pressione atmosferica e dei geopotenziali tra la porzione centrale del Mediterraneo ed i Balcani, lacuna che verrà colmata da venti più freschi di origine atlantica, i quali determineranno l’insorgenza di instabilità atmosferica sparsa.

L’instabilità si manifesterà in modo sparso sull’Italia per tutta la settimana, ma si concentrerà soprattutto nei pomeriggi, quando si andranno a sviluppare rovesci e temporali sulle aree interne. Sulla Sicilia, da qui a domenica, le giornate meno stabili saranno sicuramente quelle di martedì e mercoledì, e forse anche sabato e domenica (ma su queste due servono ulteriori aggiornamenti). In ogni caso nelle giornate citate ci aspettiamo l’insorgenza di forti ed estesi (specie martedì) temporali sulle aree interne, in locale sconfinamento sulle coste orientali. In genere, però, i litorali non saranno interessati direttamente dai fenomeni, specie quelli del messinese tirrenico.

Per gran parte della settimana le temperature si manterranno inoltre nei dintorni dei valori medi del periodo, oscillando tra i 21°C delle minime e i 28/30°C delle massime sulle coste e tra i 32 e i 35°C sulle aree interne.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo