Meteo: temporali in arrivo sul messinese

Nelle prossime ore arrivano rovesci e temporali sul litorale tirrenico.

Una massa d’aria polare, che ieri si era tuffata sul Mediterraneo, prosegue la sua marcia verso sud-est, arrivando ad interessare in queste ore la Sardegna, la Tunisia e il Canale di Sicilia. A guidarla c’è un minimo depressionario posto sul Tirreno, il quale nelle prossime ore si muoverà verso la Calabria. Tale evoluzione significherà uno spostamento della zona instabile verso la Sicilia, che infatti risentirà di un diffuso peggioramento a partire dalla tarda mattinata.
 
Sul messinese e più in generale sul litorale tirrenico ci aspettiamo un peggioramento delle condizioni meteo a partire dal primo pomeriggio, con l’arrivo dei primi piovaschi, mentre dalle ore 15/18 la situazione tenderà a peggiorare in maniera più vistosa grazie alla rotazione delle correnti a Maestrale (a causa del movimento della bassa pressione).
Dal tardo pomeriggio odierno fino alla mattinata di domani il litorale tirrenico verrà interessato da rovesci e locali temporali intermittenti, accompagnati anche da sparute grandinate, colpi di vento ed un deciso calo termico. Insomma, saranno circa 18 ore invernali.
Poi, a partire dal pomeriggio di domenica, si assisterà ad un deciso miglioramento del tempo, con l’apertura di ampie schiarite.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo