L’associazione culturale Tirrenico, proprietaria del giornale omonimo, ha reso omaggio nella giornata di ieri all’Ammiraglio Luigi Rizzo, eroe dei due mari, celebrato dalla Marina Militare il 10 giugno in occasione del ricordo dell‘impresa di Premuda.
Una battaglia militare in mare che nel 1918 permise all’Italia di cambiare le sorti del conflitto bellico proprio grazie all’impresa realizzata dal Comandante Rizzo. Con il suo Mas fece partire dei siluri che colpirono la Santo Stefano, la nave madre della flotta austro-ungarica. La Marina celebra quindi il 10 giugno la sua festa in memoria della più grande delle imprese italiche.
Ieri l’Associazione Culturale Tirrenico ha promosso una piccola cerimonia commemorativa. Sono state donate due corone al monumento in Marina Garibaldi, dove è stato eseguito il minuto di silenzio con picchetto d’onore.
Successivamente ci si è spostati nella zona del Porto di Milazzo, a due passi dal museo dedicato all’eroe, dove sorge il monumento all’impresa di Premuda. In quell’occasione dopo aver posizionato la corona, è stata letta la poesia che Gabriele D’Annunzio volle dedicare all’amico Rizzo.
Ecco il video di ieri durante la lettura:
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo