Milazzo, tampone negativo: controlli unica garanzia per il contenimento

A San Papino il tampone è negativo. Milazzo resta senza contagiati ma i tamponi sono importanti per monitorare la situazione. Ecco perché se ne deve parlare

Ieri abbiamo dato la notizia che sulla riviera di ponente tra Milazzo e Barcellona sono stati effettuati diversi tamponi, di cui uno in zona San Papino. La notizia è stata poi travisata. Spieghiamo perché.

Il tampone è il nostro totem?

Non volevamo procurare allarme. Ma tranquillizzare anzi chi in queste ore si sta chiedendo perché Milazzo sia rimasta esclusa dai contagi. L’unico modo per verificare questo fenomeno statistico è appunto l’analisi campionaria tramite tamponi. 400 persone si sono autodenunciate al Comune di Milazzo dopo essere rientrate dal Nord. Il contagiato potrebbe già essere qui, magari senza sintomi evidenti.

L’obbligo di dare la notizia a prescindere dalle conseguenze: i lettori non sono bambini

Il punto è che se una città non ha ancora contagiati e viene effettuato in pieno centro un tampone, è quanto meno una notizia che si deve dare. Gli allarmismi arrivano dalle persone, non dai giornali. Noi verifichiamo le notizie e se ci arriva una foto o una testimonianza che in quel dato quartiere l’Asp sta facendo controlli, noi diamo quella notizia a prescindere dall’esito dei tamponi. Così viene fatto in tutti i comuni italiani e in tutti i giornali. E a Milazzo, comune senza contagiati a oggi, è ancora più importante dirlo. Non per procurare allarme ma per diffondere consapevolezza: restare a casa è l’unico modo per contenere il virus e i tamponi sono l’unico modo per sapere chi e come possono essere entrati in contatto con noi o con altri amici.

Milazzo non è fuori pericolo: smettiamo di tenere la testa sotto la sabbia

E questo è, a nostro avviso, un fatto rilevante. Dei tamponi non si era parlato fino a ieri. Ora sappiamo che anche Milazzo rientra in questa analisi. Ed è l’unico modo per conoscere meglio il cospargersi della malattia. Intanto a Calderà il tampone è risultato positivo. Non comportiamoci come se Milazzo avesse qualche specie di vaccino incorporato. Tutti siamo potenzialmente esposti. Ma tutti dobbiamo essere adeguatamente informati e pronti. Sarebbe bello poter scrivere che Milazzo non avrà contagiati. Lo speriamo, certo. Ma sappiamo bene che è altamente improbabile. E ogni tampone effettuato è una buona notizia a prescindere. Vuol dire che si sta monitorando la situazione. Anche a San Papino che nel frattempo è rimasta salva.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo