Ora è ufficiale, dal 13 giugno ripartono serie A e coppa Italia

Ora è ufficiale, ecco come e quando ripartiranno serie A e coppa Italia.

Ieri alle 18:30 si è tenuta la riunione tra i massimi vertici calcistici del nostro paese, per discutere sul destino del campionato. Dopo circa 30 minuti, Spadafora, d’accordo col premier Conte, ha comunicato la ripartenza del calcio in Italia dal 13 giugno. Infatti tra il 13 e il 14, si giocheranno le semifinali di ritorno di coppa Italia, tra: Juventus-Milan e tra Napoli-Inter, per decidere, chi, tre giorni dopo parteciperà alla finale.

Tre giorni dopo la finale, il 20 giugno, ritornerà la Serie A. Si ripartirà prima con il recupero delle partite della 25° Giornata, esclusa Inter-Sampdoria, che si giocherà nella prima data utile. Come previsto si giocherà ogni 3 giorni, andando a concludere il campionato il 2 agosto. Di lì a 5 giorni si ripartirà poi con la Champions e l’Europa League.

Per la massima competizione europea, si giocherà il ritorno degli ottavi tra l’8 e il 9 agosto, mentre tra il 14 e il 15, si ipotizza in campo neutro, lo svolgimento in gara secca dei quarti. Per quel che riguarda invece semifinali e finali, si giocherà ad Istanbul tra il 20 e il 29 agosto.

Il piano B

Qualora dovesse esservi un nuovo stop del campionato, Spadafora e la Figc hanno comunicato di avere un piano di riserva. L’ipotesi più quotata in caso di stop, è infatti quella di giocare play-off e play-out, per assegnare il titolo e decidere chi deve retrocedere. Eventuali play off, comprenderebbero, le prime 8 squadre del campionato, che dovrebbero scontrarsi tra di loro in questo modo: Juventus-Verona, Atalanta-Roma, Inter-Napoli e Milan Lazio.

Il piano C

In caso di un’ulteriore stop, che non consentirebbe la ripartenza in modo sicuro, l’unica ipotesi che rimane è quella di cristallizzare la classifica, senza assegnare il titolo, a differenza di quanto successo in Francia, dove il titolo è stato assegnato al PSG.

Ovviamente ci auguriamo tutti che non si arrivi a questo, e che la stagione si possa concludere nel migliore dei modi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo