Petizione Annullamento Multe Asse Viario Milazzo

Firma la petizione per annullare le multe sull’asse viario 

Firma qui

Sabato 3 luglio al castello di Milazzo “La Notte dei Musei”

Sotto il patrocinio del Comune, “La notte dei Musei“ nell’ambito dell’evento della “17e Nuit Européenne des Musées” organizzato dal ministero della Cultura Francese.

notte musei

Sabato 3 luglio dalle ore 19 alle 24 si svolgerà al Castello di Milazzo, nel rispetto delle attuali normative anti-covid, e sotto il patrocinio del Comune, “La notte dei Musei“ nell’ambito dell’evento della “17e Nuit Européenne des Musées” organizzato dal ministero della Cultura Francese.

Le Associazioni Imago Vitae, SiciliAntica Milazzo, Mu.Ma e Tonosolemare, ospitate con le proprie mostre museali all’interno del Castello, si sono fatte promotrici, con l’Amministrazione comunale di Milazzo, dell’iniziativa, di ampia risonanza, che si pone come punto di ripartenza di una fruizione turistica e culturale del complesso fortificato.

Aderendo alla linea strategica tracciata dal Sindaco Midili nel corso dell’ultima riunione svoltasi presso il Palazzo Municipale, che invitava ad una collaborazione tra le Associazioni mirata a migliorare l’offerta culturale ai cittadini e turisti, le Stesse in tempi stretti si sono adoperate per arricchire l’evento di iniziative culturali che si svolgeranno nel corso della serata.

Il Mu.Ma ospiterà la conferenza “Il Mare di Notte” tenuta dal Prof. Mauro Cavallaro, conservatore del Museo della Fauna dell’Università degli Studi di Messina.

SiciliAntica Milazzo proporrà la conferenza ”Viaggio nella ricerca archeoastronomica in Sicilia (Balze Soprane, Thapsos & Valle dei Templi )” a cura del Dott. Davide Gori.

Nino Pracanica di Imago Vitae si esibirà con performances del suo repertorio.

In occasione dell’evento, l’Associazione Tonosolemare riaprirà il piccolo Museo della Tonnara, arricchito di nuovi reperti, per celebrare le tradizioni delle storiche tonnare Milazzesi.

L’evento, caratterizzato dalla gratuità dell’ingresso, fortemente voluta dall’Amministrazione, e dalla disponibilità  delle visite  guidate  gratuite  a cura   dell’Associazione Guide Turistiche   Eolie  Messina  Taormina, costituisce un‘opportunità unica per tutti i cittadini e per i loro ospiti di apprezzare, in chiave notturna, un complesso monumentale che è destinato a divenire un punto obbligato degli itinerari turistici e un luogo di aggregazione socio-culturale che merita l’attenzione delle autorità regionali e nazionali delegate per l’erogazione delle risorse finanziarie indispensabili per le opere di completamento.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo