Con una spettacolare cavalcata, condita da grandi risultati dei singoli, i terribili ragazzini emergenti della città del Longano ottengono un’ottima terza piazza nella classifica finale del torneo a squadre, disputato lo scorso fine settimana a Bologna.
Trentatre squadre ai nastri di partenza provenienti da tutta Europa, col Barcellona sorteggiato nel girone 1, dove la testa di serie è il Valletta, finalista all’ultima edizione della Champions League. A completare il gruppo l’esperto Papata Arezzo ed il talentuoso Casale Monferrato.
Si comincia con un 3-0 alla squadra aretina
poi una vera e propria impresa: i biancorossi, oggi privi di Sciacca e Tabone, ma comunque molto competitivi, fanno fuori un forte Valletta, col punteggio di 2-0, prendendosi la rivincita sui maltesi, dopO la sconfitta in Champions League dello scorso ottobre. Nel dettaglio, Antonio La Torre impatta 2-2 con Samuel Bartolo e cosi fa anche Mandanici (sempre in vantaggio) 3-3 con Dheur. I punti arrivano dalla vittoria di Cubeta su Borg 2-1 e da quella di Claudio La Torre 3-2 su Gauci. Terzo match contro i bravi giovani del Casale Monferrato. Il match si conclude 3-1 per il Barcellona.
In virtù del primo posto conquistato nel girone, sovvertendo il pronostico, i biancorossi diventano prima testa di serie del tabellone e, saltando gli spareggi, volano direttamete ai quarti di finale, dove trovano la Virtus Rieti. Viene fuori la solita grande partita di sostanza, che si conclude col punteggio di 2-2, ma gli aquilotti hanno la meglio in virtù di una migliore differenza reti (14-10).
La corsa dei campioni del Longano
Forse un pò appagati dal percorso che li ha portati fino a li) si arresta però in semifinale davanti a una squadra che (questa volta) risulta nettamente più forte, le Fiamme Azzurre Roma. Il match finisce 3-1 per i capitolini, ma è comunque un grande successo per i portacolori del Barcellona.
Il giorno prima si era disputata la competizione individuale con oltre ottanta partecipanti nella competizione Open, anche questi provenienti da tutta Europa. Il risultato più importante lo ottiene Claudio La Torre, eliminato, ma soltanto dopo una lunga serie di tiri piazzati da Luca Battista, poi finalista. Cubeta viene eliminato invece agli ottavi da Saverio Bari (2-3). Al turno precedente si ferma Salvuccio Mandanici, protagonista di una due giorni sugli scudi, per mano di Marco Preziuso. Marco Rossitto, Antonio e Francesco La Torre finiscono il loro torneo invece agli ottavi del tabellone cadetti. E’ stato un torneo importante anche per la categoria Under 12, dove Aleksandar Rossitto, alla sua prima partecipazione ad un torneo internazionale, ha ben figurato, anche se non è riuscito a superare il girone eliminatorio.
Adesso testa alla Coppa Sicilia del 28 maggio, che verrà disputata a Catania. La compagine del Longano, viene da quattro successi consecutivi e punta, senza troppi giri di parole a conquistare la quinta.Nell’albo d’oro è proprio il Catania ad essersi aggiudicato il prestigioso trofeo regionale più volte, con sette successi (ultimo nel 2015-2016), seguita dal Palermo con quattro (ultimo nel 2011-2012), dal Barcellona con quattro (ininterrottamente dal 2017-2018 ad oggi) e dal Bagheria con due (ultimo nel 2016-2017).
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo