Il prossimo passo verso la normalità, riguarda lo spostamento tra le regioni. La Sicilia dopo aver contenuto il numero dei contagi è pronta a riaprire i propri confini dal 3 Giugno come ha affermato il governatore Nello Musumeci. Se in Sicilia la situazione sembra essere sotto controllo, così non è nel resto d’Italia (soprattutto al Nord), infatti Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna dovranno posticipare di due settimane la riapertura dei propri confini. Il 29 Maggio sarà la data fondamentale per decidere sulle riaperture dei confini regionali. Ma gli esperti si prenderanno qualche giorno in più per decidere. La decisione potrebbe arrivare tra 1 e il 2 Giugno.
Fonti di governo dicono inoltre, secondo quanto riporta il Giornale di Sicilia, che a decidere non saranno solo i numeri: “c’è una questione di opportunità politica che dovrà essere valutata“. La Lombardia attualmente conta il 50 % dei nuovi casi e 25 mila attualmente positivi su un totale di 55 mila in tutta Italia.
Il ministro della Salute Roberto Speranza invita alla cautela. Non esclude la possibilità di una riapertura posticipata dei confini regionali anche per Piemonte ed Emilia Romagna.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo