Tartaruga spiaggiata a Calderà: aveva ingerito una lenza con l’amo

Un'altra tartaruga spiaggiata a Calderà, frazione marinara di Barcellona Pozzo di Gotto. L'ennesima morte causata dall'ingerimento di lenze e plastica.

Ennesimo spiaggiamento a cui siamo purtroppo abituati: un esemplare di tartaruga caretta caretta arrivato morto sulla spiaggia di Calderà a Barcellona Pozzo di Gotto. Secondo il biologo Carmelo Isgrò intervenuto sul posto dopo esser stato chiamato da alcuni cittadini, si è sincerato della causa della morte della tartaruga:

“Ecco l’amo e la lenza – IN FOTO – che ho tirato fuori dallo stomaco della Caretta caretta arrivata morta a Calderà, operazione svolta sotto l’egida dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia (Palermo), il museo della fauna dell’Universitá degli Studi di Messina, la Capitaneria di Porto di Milazzo e il Comune di Barcellona P.G. Ringrazio per la segnalazione Santina Calabrò e i membri del gruppo Facebook “Barcellona viva”.

“Non mi abituerò mai – conclude Isgrò – è sempre tremendo vedere che questi poveri animali muoiono a causa dell’indifferenza dell’essere umano. L’amo e la lenza saranno esposti al Museo del Mare di Milazzo.

Sperando che questo ennesimo monito possa far riflettere pescatori di ogni età sul corretto smaltimento dell’attrezzatura da pesca.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo