Teledidattica e disabilità tra criticità e progressi

Dal progetto scolastico del Tirrenico ecco la rubrica "giornalisti in erba" con un focus sulla vita da studente vista da uno studente. In questa puntata la teledidattica nel suo rapporto con la disabilità

La teledidattica, come è stata affrontata dalle scuole per i ragazzi portatori di disabilità, è realmente una delle nuove modalità che potranno aiutare anche chi ha qualche difficoltà?

Dopo quasi 3 mesi burrascosi, la teledidattica è agli sgoccioli in previsione della fine di quest’anno scolastico che in un modo o nell’altro si sta concludendo. I ragazzi con delle disabilità hanno dovuto affrontare come tutti gli altri delle nuove dinamiche e hanno cercato di completare nel modo migliore il programma scolastico .

È stato presente l’aiuto nelle piattaforme didattiche  – nelle quali si sono svolte le video lezioni – per poter aiutare chi ha qualche difficoltà in più nel comprendere un argomento o svolgere un determinato esercizio .

La scuola ancora una volta ha dimostrato la sua integrità, e l’impegno di tutti gli operatori scolastici nel poter svolgere al meglio le lezioni online.

Gli insegnanti hanno cercato di lavorare in maniera univoca, aggiornandosi sugli argomenti trattati e a loro volta di semplificarne altri, creare pdf o ancora meglio organizzarsi per delle verifiche interattive.

La tecnologia ci ha fatto scoprire quanto di nuovo e di possibile è capace di offrirci per progettare dei metodi di apprendimento dalle mille sfaccettature e dai mille risultati .

Tutti i ragazzi con disabilità sono stati seguiti da genitori o chi per impossibilità lavorative non è potuto essere troppo presente , ma gli insegnati hanno sempre contribuito nel semplificare delle situazioni continuando imperterriti e con tanta voglia di fare ciò che da professione ritengono giusto.

Inoltre, sono state create delle “mini-conferenze” tra professori e genitori per renderli partecipi dei lavori svolti e dei cambiamenti – anche se evidenti – di quest’anno scolastico.

Ci aspettiamo una grande collaborazione che continuerà sicuramente nelle ultime settimane a seguire da parte di tutti i soggetti in causa, rendiamoci utili e rendiamo utile quello di cui possiamo disporre.

 

 

ALESSANDRO PASSERI

(Progetto Giornalisti in erba)

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo