Tripi, la campagna scavi fa riemergere importanti reperti

A contrada Piano di Tripi la nuova campagna scavi sta facendo riemergere strutture antiche mai scoperte: si tratta di un tempio antico?

“Onorati dalla visita odierna del Soprintendente di Messina BB.CC.AA. – scriveva il Sindaco Michele Lemmo lo scorso 16 giugno – È stato un vero piacere concertare le azioni future da intraprendere relativamente a Scavi contrada Piano, inizio lavori messa in sicurezza Necropoli Cardusa, ampliamento museo Mast. Senza trascurare, chiaramente, opportunità future e programmazione su Chiese, Castello e valorizzazione paesaggistica.

E infatti arrivano i primi clamorosi risultati dalla campagna scavi di contrata Piano fortemente voluta dall’amministrazione comunale per riportare alla luce quello che, secondo alcune testimonianze, negli anni 60′ era stato velocemente ricoperto per privilegiare altri beni culturali. Si tratta della prova dell’Antica civiltà di Abakainon che ha prodotto negli anni, numerosi risultati tangibili come testimonianza di una civiltà antichissima e fiorente proprio alle pendici del Castello normanno.

Una civiltà che è persino riuscita a coniare una propria moneta e ad estendersi fino a Tindari, dominando su un vasto altopiano. Gli scavi di contrada Piano, appena ripresi, stanno portando alla luce altri reperti. Si tratta davvero di un Antico Teatro Greco come quello di Tindari? Ci sono tutte le premesse per far pensare a un grande tempio-struttura. Nei prossimi giorni ne sapremo di più.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo