Petizione Annullamento Multe Asse Viario Milazzo

Firma la petizione per annullare le multe sull’asse viario 

Firma qui

Tripi, la tv svizzera RTS fa uno speciale sulla Sicilia delle tradizioni

Un documentario di 25 min. sulle tradizioni siciliane nell'antica Abacena tra Tripi e Marinello. A interpretare la vita rurale il giovane Giuseppe Maiorana

Un documentario di 25 minuti, emozionante e sincero che mette a confronto la vita degli emigrati siciliani in cerca di origini.

Ecco il link dove vedere il servizio di RTS. Rts è una sorta di Rai svizzera che si rivolge tramite i due canali pubblici, alla parte francofona elvetica (e anche per la Valle d’Aosta).

Il racconto tra le dolci colline di Campogrande di Tripi, le lingue di sabbia di Marinello (Patti) e altri luoghi rurali della Sicilia come le rocche dell’Argimusco tra Tripi e Montalbano Elicona. In mezzo a questo scenario la storia di Giuseppe Maiorana, giovane apicoltore di ritorno da Ginevra nella sua Tripi. Giuseppe racconta la sua passione per le api e per il miele, divenuta un lavoro vero e proprio, con l’aiuto della moglie e del padre. Una storia che si innesta tra la mitica raccolta delle olive con un altro “ginevrino” tripense: Franco Aiello. L’entusiasmo e l’amicizia dei due, rivive per i telespettatori svizzeri, in tanti, ricollocati dopo esser partiti dalla Sicilia.

Giuseppe fa parte di quella generazione partita presto, la più recente, che ha però scelto nuovamente la Sicilia. Il video è interamente in francese sottotitolato e in parte in siciliano e si possono ascoltare canzoni tipiche interpretate dallo stesso Maiorana.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo